Top
  >  ISPIRAZIONI   >  Da Satricvm un menu ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie
ph Lido Vannucchi
ph Lido Vannucchi

Tutto dipende da dove volete andare. Nel cortile spoglio c’è una perla. Adagiata sulla ghiaia e precipitata nel verde. Oltre l’immagine riflessa dalla madreperla specchiata scoprirete una folle, pazza, stupenda idea. Attraversatela. Ora, siete nel Meraviglioso Paese di Satricvm.

Siete diventati matti? Temo di sì, ma tutti i migliori sono matti. Sedetevi al tavolo, dunque. Ma non per mangiare: per degustare. E preparate l’animo e il palato per le immaginifiche creazioni culinarie di Chef Max Cotilli che, con i sapienti abbinamenti dei vini selezionati dalla Sommelier Sonia Tomaselli, vi insegnerà ad assaporare l’inverosimile. Forse, il nuovo.

Nelle cucine dei ristoranti – e ve ne sono di assai buoni! – talora tutti battibeccano con quanto fiato hanno in gola, che uno non riesce neanche a sentire la propria voce. E le regole poi, così imprecise, ammesso che ce ne siano, non le rispetta nessuno. Chef Max Cotilli in cucina con la sua brigata, ha una malattia che si chiama fantasia: porta quasi all’eresia è considerata pazzia. Il piatto è servito.

Ora, potreste anche chiudere gli occhi. Provate. E farvi guidare, in questo viaggio, dagli odori e misteriosi fumi. Da vini morbidi e poi carnosi, profondi come minerali carsici e poi ariosi come frutteti. Abbandonatevi alla sapiente narrazione di Sonia che, in sala, favoleggia il racconto dell’imminente esperienza culinaria. Precipitate nella tana di Satricum dove tutto è diverso. Dove l’impossibile diventa possibile. Si inizia.

La degustazione si intavola con il Verry merry un-birthday! Avete mai gustato una morbida e saporita candela che si scioglie sotto la fiammella? Prosegue con il Benvenuto nella tana del Bianconiglio. Sì, il gelato di parmigiano deve affogare nel sidro di mele. Avanza col Giardino dei fiori parlanti, dove l’assenzio selvatico ha il profumo del tramonto. Continua con Pinko e Panko, un guazzetto di emozioni aromatizzate e il Brucaliffo. Salsa blu sulle labbra e un narghilè in mente.

Ora, un sorso di vino. Ecco Sonia, con le sue magiche intuizioni a tutto tondo: del territorio ed internazionali. Calici bianchi e splendenti. Calici rossi, quanto il nero.

Si riparte. La Falsa tartaruga, il Tea time del Cappellaio, la Lepre marzolina, la dispotica Regina di cuori e lo Stregatto. Arrendetevi, attoniti, al piacere. Non potete scappare da ciò che è dentro la vostra testa.

Ultimi passi. Leggeri. Tra le note di Sonia Tomaselli, il dessert e L’ala del drago. Poi, il Gran finale e una partita a scacchi con i pasticcini. Se non ve ne siete accorti sono passate oltre tre ore. “È impossibile”, dite? Solo se pensate che lo sia. Ecco. Ora possiamo confrontarci. Condividere. Siete increduli anche voi? Di after eight, menta e cioccolato fondente.

 Avete degustato una favola. In un’esperienza che vale, non si vive per accontentare gli altri, ma per sognare come non avete fatto mai! E se una persona ha il potere di farti cambiare umore, allora è veramente importante. Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.

Il Meraviglioso Paese di Satricvm è alle spalle. La voce di Sonia che vi insegue con gratitudine. Max sorride, appoggiato al bordo di madreperla, sull’uscio dello specchio. Siete nel cortile. Ragazzi che vi salutano con gentilezza. Altri che arrivano in bicicletta. Sorridono.


SATRICVM WINE & FOOD

Strada Nettunense 1227 – Le Ferriere (Latina)

Sito web con info menu


Per una Pasqua speciale in vendita nel locale le speciali Uova di Pasqua ed il coniglio di Pasqua. Il menu Alice nel Paese delle Meraviglie lo potete degustare nelle due formule a 8 o a 5 portate fino al 31 Marzo.